Confettura di melone

Un’amica di famiglia mi aveva portato due meloni di un paesino nella provincia di Mantova famoso per la loro bontà, e siccome erano belli maturi e non volevo che andassero avanti ho deciso di farci, con una buona parte, una confettura. La consistenza era morbidissima e cremosa, perfetta da spalmare sulle fette biscottate al mattino!

Tempo di preparazione

circa 1 ora

Dosi per

2 vasetti di marmellata

Cosa ho usato

dei vasetti per confetture (2), un cucchiaio, una pentola capiente, una schiumarola, un tagliere, un coltello, un frullatore a immersione

Ingredienti

1 kg di polpa di melone (tagliato a cubetti piccoli dopo aver eliminato tutte le parti bianche e i semi)100 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero a velo vanigliato, 1 cucchiaino di zenzero macinato,1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento

Ho mescolato tutti gli ingredienti nella pentola e fatto cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti.

Ho eliminato la schiuma in superficie, frullato tutto col frullatore a immersione, versato nei vasetti, li ho chiusi bene e ho capovolto immediatamente. Ho lasciato raffreddare completamente.

La mia confettura è pronta per essere conservata in dispensa per diversi mesi! Cremosissima, dolce, dipende come tutte le confetture dalla qualità della frutta. Perfetta da essere spalmata sulle fette biscottate o su del pane fatto in casa.

Buon appetito!

English version in progress…

Be first to comment