Hot dog-Bruschette all’insalatona

Quando lavoravo in pizzeria, da adolescente, mi ricordo che rimasi colpita da un tipo di pizza che proponevano lì e che era molto popolare nonostante la sua stranezza: la pizza all’insalatona. In pratica cuocevano la pizza senza nulla o solo con la passata di pomodoro e sopra ci mettevano un mix tipico delle insalatone. Avevo già visto il “cestino di pizza” per l’insalata, ma mai nulla del genere. Ho provato quindi a farne una versione più semplice e antispreco stile bruschetta con dei panini da hot dog che mi erano rimasti.

Tempo di preparazione

circa 20 minuti

Dosi per

2 persone

Cosa ho usato

una teglia da forno, una ciotolina, un cucchiaio

Ingredienti

Mais , rucola , cipolla fritta (è molto comune in Islanda per la preparazione degli hot dog classici, insieme alla cipolla fresca tagliata a cubetti, quindi al supermercato ne trovavo di tantissime qualità), olio,sale,pepe , grana padano in scaglie (quello bello stagionato e saporito che mi avevano mandato i miei dall’Italia), 2 panini da hot dog (venduti in confezioni già tagliati a metà) , passata di pomodoro (si trovava anche la Mutti nei supermercati islandesi… una goduria!)

Come in tutte le ricette di insalatone non metto le quantità perchè sta a te decidere di cosa abbondare e di cosa no in base ai tuoi gusti!

Procedimento

Ho diviso i panini da hot dog in due parti ognuno. Ho spalmato sopra la passata di pomodoro e sistemato il pane nella teglia da forno.

Ho infornato a temperatura medio-alta finchè il pane è diventato croccante.

Ho sfornato, lasciato leggermente intiepidire e ci ho sistemato sopra l’insalatona. Ho condito con olio sale e pepe e… gustato!

Buon appetito!


English version in progress…

Be first to comment