Pesce e verdure in padella al latte e agrumi – Stewed fish and vegetables with citrus fruits and milk

Un secondo piatto che puoi preparare con qualsiasi tipo di pesce bianco, sia esso surgelato o fresco: io ho utilizzato dei filetti surgelati. Anche le verdure possono variare in base alle tue esigenze, la cosa importante è che abbiano un sapore dolce che si possa sposare bene sia con il latte che con gli agrumi.

Tempo di preparazione

circa 30 minuti

Dosi per

3 persone

Cosa ti occorre

due padelle antiaderenti (una con il suo coperchio), un tagliere, un coltello da cucina, una paletta, un cucchiaio di legno, un padellino piccolo antiaderente, una frusta andiaderente

Ingredienti

filetti di pesce bianco: 3 grandi o 4 medi

carote: 2

patate novelle: qualcuna

cipolla: mezza

latte: 3 bicchieri

farina: 1 cucchiaio

sale/pepe q.b.

olio di semi q.b.

limone: uno

arancia: una

scorza di limone q.b.

aglio granulare: 1 pizzico

Procedimento

Pulisci le verdure e tagliale in pezzi di medio – piccole dimensioni. Taglia qualche fettina dall’arancia e dal limone e mettile da parte.

Fai scaldare l’olio di semi nella padella più grande, unisci le verdure, sala, pepa e cospargi con la scorza grattuggiata di limone, l’aglio e un po’ di succo di arancia. Copri e fai stufare per circa 15 minuti.

Quando le verdure sono quasi cotte, nell’altra padella cuoci il pesce (ci vorranno circa 6/7 minuti) con gli stessi sapori eccetto il succo di arancia che sostituirai con del succo di limone. Ricordati di girare i filetti a metà cottura!

Nel pentolino fai sobbollire il latte nel quale avrai precedentemente sciolto la farina frustando energicamente, poi unisci dell’altro succo di arancia, il sale ed il pepe e fai cuocere per qualche minuto finchè la salsa si addensa.

Servi le verdure ed il pesce ricoperti con la salsa e accompagnati da fettine fresche di arancia e limone.

Buon appetito!

English version in progress…

Be first to comment