Ragù di carne

Ecco il classico ragù di carne per una bella pasta col ragù o per una fumante teglia di lasagne. La ricetta che usiamo da sempre in famiglia. Saporito, morbido, non troppo rosso, come piace a me. Ne faccio sempre in abbondanza così ne posso regalare un po’ in giro ai parenti oppure lo metto in contenitori da freezer porzionato pronto per essere decongelato quando ci viene voglia. Anche il gatto ne era attratto… era molto tentato dal rubarne un po’ dal piatto!

Tempo di preparazione

circa 1 ora e 45 minuti

Dosi per

circa 4/5 persone

Cosa ho usato

una pentola capiente, un tagliere, un coltello da cucina, un cucchiaio di legno

Ingredienti

900 gr di carne mista, 2 scalogni, 3 cuori di sedano q.b., vino q.b., latte q.b., 4 cucchiai di passata di pomodoro (possibilmente fatta in casa), 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento

Ho tritato sedano e scalogni molto finemente e li ho fatti imbiondire con l’olio per qualche minuto.

Ho aggiunto la carne e ne ho coperta 3/4 col vino. Ho lasciato sfumare a fuoco alto.

Ho aggiunto il latte fino a ricoprire la carne, ho abbassato il fuoco quasi al minimo e ho lasciato sobbollire venti minuti /mezz’ora. Ho unisto anche la passata di pomodoro, ho mescolato bene e continuato la cottura per un’ora.

Una parte l’ho usata subito per condire la pasta e dell’altra ne ho conservata un po’ per qualche giorno in frigorifero e un po’ ne ho messa in freezer in contenitori ermetici.

Buon appetito!

English version in progress…

Be first to comment